RETE 231 s.c.
Rete 231 è una società fra consulenti che offrono ad imprese ed associazioni di categoria servizi integrati. Ed in particolare:
- Assistenza e consulenza nell’adozione dei Modelli Organizzativi previsti dal Decreto n. 231 del 2001
- Assistenza nell’implementazione dei sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro e ambientale (ISO 45001:18; Linee Guida Uni Inail 2001, Procedure semplificate di cui al D.M. 13.02.14; ISO 14001:15, Buone Prassi Ambientali….)
- Assunzione di incarichi di Organismo di Vigilanza (ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. b del Decreto 231/01); di Responsabile di Sistema Sicurezza sul Lavoro o Ambientale o integrato con il Sistema Qualità; di Responsabile del Servizio di Prevenzione (RSPP)
- Definizione e consulenza sull'ottimizzazione dei processi aziendali con metodi quali: Lean, Kaizen, BPM
- Executive Coaching, consulenza HR e sulla Leadership, Valutazione del personale con metodo SHL, ONLINE, progettati per consentire in tempo reale a imprenditori, manager, responsabili di analizzare il proprio ruolo e i propri obiettivi e di risolvere con competenza le problematiche associate alla gestione e valutazione delle persone per aumentare il livello di benessere, efficacia e coinvolgimento dei collaboratori nel processo di lavoro.
- Assistenza ai Clienti nella definizione di marketing strategico e redazione di Businness Plan.
L’assistenza viene fornita con l’obiettivo di:
- Tutelare l’impresa ed i suoi amministratori rispetto ad ipotesi di responsabilità amministrativa e penale, prevenendo la realizzazione di illeciti connessi all’esercizio dell’attività (illeciti collegati alla violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente, frodi in commercio e alimentari, reati contro la pubblica amministrazione, reati societari, delitti informatici e tutti gli altri reati considerati dal "catalogo 231");
- Evitare le sanzioni pecuniarie ed interdittive previste in mancanza di efficace Modello Organizzativo;
- Ottimizzare gli standard di sicurezza sul lavoro, gestione ambientale, trattamento dei dati sensibili;
- Integrare le attività di prevenzione di eventuali illeciti alle procedure di gestione esistenti o –nel caso - da attivare su: Qualità, Sicurezza, Ambiente, Privacy e Trattamento dei dati sensibili, Igiene e sicurezza del prodotto, Responsabilità sociale dell’impresa.
- Assicurare una esaustiva informazione a tutti i livelli dell’impresa sulle ragioni e modalità degli interventi e sulla loro rispondenza agli obblighi di legge.
I professionisti di Rete 231 operano in coordinamento presso le imprese Clienti, integrando gli aspetti tecnici, gestionali, legali e contrattuali degli interventi da adottare in condivisione con il Cliente.
Hanno consolidato significativa esperienza in tutti i comparti produttivi, operando presso le Imprese sia direttamente che in affiancamento alle associazioni di categoria nei settori delle costruzioni, delle cooperative, dell’agricoltura, della piccola e media industria, dell’artigianato.